Viale M.M. Caravaggio 38, Brindisi

Tel. 3518183586 - info@otorinoporro.it

Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria

Dove trovi il Dott. Porro

Email Dott. Porro

Email Dott. Porro

Otorinolaringoiatria specializzata in diagnosi e cura di naso, orecchio e collo con approccio medico-chirurgico avanzato nello studio medico del Dott. Porro a Brindisi, in viale Michelangelo Merisi Caravaggio 38.

Lo studio di Otorinolaringoiatria del Dott. Porro si trova a Brindisi in una posizione facilmente raggiungibile, con accesso comodo e servizi dedicati per ogni esigenza legata alla cura di naso, orecchio e collo, garantendo un ambiente accogliente e professionale. Il Dott. Porro ha l'ambulatorio privato in viale M. M. Caravaggio 38.

Per informazioni e appuntamenti contattare l'ufficio di segreteria del Dott. Porro tramite email  (info@otorinoporro.it) o telefono (3518183586). 

Per informazioni e appuntamenti contattare l'ufficio di segreteria del Dott. Porro tramite email  (info@otorinoporro.it) o telefono (3518183586). 

Salva l'udito dal volume troppo alto

2025-12-21 20:40

author

orecchio, orecchio,

Salva l'udito dal volume troppo alto

Il Dott. Porro consiglia di regolare il volume degli auricolari non oltre i 40 decibel e di evitare l'uso delle cuffie

Proteggere l'orecchio è molto importante. I consigli del Dott. Giuseppe Porro, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria, sono questi. Impegnati nel proteggere il tuo udito dal volume eccessivo. Per farlo è necessario limitare l'ascolto in cuffia/auricolari a circa il 60% del volume massimo del dispositivo. Questo significa che idealmente non dovresti ascoltare suoni che superano oltre i 40-50 dB. Inoltre è importante anche fare pause nell'ascolto in cuffia e auricolari, ad esempio pausa di 5 min ogni ora. Se possibile, preferisci cuffie circumaurali (over-ear) con cancellazione del rumore per isolarti meglio. Insomma  meglio in imporsi di non alzare troppo il volume di cuffie e auricolari per evitare che siano arrecati danni irreversibili al tuo orecchio. 

Se ti capita di entrare in un ambiente dove il suono è a livelli molto alti, esempio sopra gli 80 decibel, hai solo due possibilità di agire: o usi delle protezioni o devi andare via immediatamente altrimenti le cellule sensoriali del tuo orecchio interno si danneggeranno irreversibilmente causando una ipoacusia permanente.